Nell’anno del ritorno alla vittoria nella categoria regina era logico aspettarsi da Suzuki un certo dinamismo. Così, fra le tante novità dell’anno, spunta la nuova gamma della Sport Enduro Tourer…
… gamma Sport Enduro Tourer che, per l’occasione, fa debuttare due inedite colorazioni che affiancano in catalogo le due varianti cromatiche più sportive, quella gialla e quella bicolore bianca-arancione, entrambe protagoniste di un’operazione di carry-over dalla gamma attuale.
La prima novità è una versione che abbina per la prima volta il colore nero del serbatoio ai cerchi dorati, un accostamento ricercato e che denota una grande cura per i dettagli. Le grafiche giocano a loro volta con l’oro e con il grigio, che è utilizzato anche per il rivestimento antiscivolo della parte centrale della sella,
La seconda new entry nel listino della Sport Enduro Tourer ha invece le sovrastrutture grigie e i cerchi blu, con tonalità poco più scure di quelli usati in gara dal Campione del Mondo della MotoGP 2020, Joan Mir. Il blu è ripreso anche dai fianchi della sella e dagli sticker applicati sui fianchetti, sul serbatoio e sul tipico frontale a becco Suzuki, che dà una personalità unica alla V-STROM 1050 XT. I prezzi? La Suzuki V-STROM 1050 XT MY2021 può essere acquistata in tutte e quattro le colorazioni a un prezzo di 14.590 euro. Non male se si tiene conto soprattutto del ricco e completo equipaggiamento.
L’allestimento XT, per esempio, prevede di serie tubi paramotore e paracarter in alluminio, faro e frecce a Led, manubrio in alluminio a sezione variabile, paramani e cavalletto centrale. Standard sono poi anche il parabrezza regolabile su 11 posizioni con un’escursione di 50 mm, la sella a sua volta regolabile in altezza su due livelli, una presa USB a lato della strumentazione digitale multifunzione e una seconda presa, stavolta 12V, nel sottosella.
La moto. La V-STROM 1050XT vanta un quadro tecnico e tecnologico di assoluto prim’ordine. L’ultima arrivata in casa Suzuki adotta, infatti, un telaio in alluminio a doppia trave leggero e robusto al tempo stesso, un motore bicilindrico Euro 5 da ben 107,4 CV e il sofisticato Suzuki Intelligent Ride System. Il SIRS è un sistema elettronico di controllo che integra un insieme di dispositivi elettronici di ultima generazione e una piattaforma inerziale IMU Bosch, la quale rileva i movimenti della moto su sei assi. La loro interazione fa sì che si crei una simbiosi perfetta tra l’uomo e la moto, migliorando il piacere di guida e innalzando la sicurezza di marcia in ogni frangete. Il SIRS garantisce un’assistenza costante al pilota e aumenta il controllo del mezzo, senza essere mai invasivo. Il pacchetto SIRS comprende l’acceleratore elettronico Ride by Wire, il cruise control, il controllo elettronico della trazione regolabile su tre livelli e disattivabile, il selettore per tre modalità di guida Suzuki Drive Mode Selector, l’assistenza alle partenze in salita PartiFacile, l’ABS con funzione cornering FrenaInPIega e il FrenaSicuro, un dispositivo che modula e regola la frenata integrale in funzione della pendenza e del carico a bordo.
Finanziamenti ad hoc.. Tra i vari piani studiati per venire incontro alle esigenze più disparate, si potrà salire in sella alla nuova Suzuki ed iniziare a pagarla dopo 4 mesi con le prime 6 rate di importo inferiore rispetto alle successive 42 mensilità (esempio di finanziamento: prezzo del bene 14.590 euro, prima fase di 6 rate da 145,90 euro ed una seconda fase in 42 rate da 371,00 euro con un TAN fisso dello 5,02% e un TAEG 5,54%), fino al prossimo 31 marzo.
Ottima moto e molto buono la qualità prezzo.